Hair Care Routine - Capelli secchi

14:00

Ciao a tutte!
Dopo l'ultimo post sul cowash, oggi continuiamo a parlare di capelli. Vi racconterò infatti tutto quello che faccio per prendermi cura dei miei capelli.

Prima di tutto ritengo opportuno spiegarvi bene la mia tipologia di capelli. Ho capelli da sempre molto secchi, tendenti al crespo. Quando ero bambina avevo dei bei riccioli, ma tagliando i capelli la mia testa da barboncino mi abbandonò. Quindi i miei capelli si trasformarono in una massa informe. 
Amo tenerli lunghi, quindi come fare per mantenerli sani, idratati e senza doppie punte? 

La mia prima regola è quella di utilizzare SEMPRE prodotti con buon inci. Non c'è bisogno che siano per forza biologici, ma non devono contenere siliconi, petrolati e ingredienti dannosi all'interno. Proprio per questo vedrete all'interno di questo post dei prodotti molto economici e facilmente reperibili che utilizzo spesso e che ci tengo a consigliarvi perchè sono alla portata di tutte.

1. LAVAGGIO
Lavare i capelli troppo spesso non fa bene. Infatti più andiamo eliminare il sebo, più la nostra cute tenderà a produrne. Quindi piccolo consiglio per chi ha i capelli grassi: cercate di diminuire i lavaggi (lo so che li lavate almeno 5 volte a settimana eheh).
Io cerco di lavarli 2-3 volte a settimana, sia per non dare sfogo ad un'eccessiva produzione di sebo, sia per non stressare (e quindi seccare) le lunghezze e le punte.
Vi consiglio questi tre shampoo economicissimi e facilmente reperibili. 



-Garnier Ultra dolce al cacao e olio di cocco.
-Garnier Ultra dolce all'estratto di camomilla e miele.
-Yves Rocher Shampoo trattamento nutri-riparatore.

2. BALSAMO 
Applico sempre un balsamo quando lavo i capelli. Ne ho davvero bisogno perchè avendo capelli lunghi si annodano facilmente e un buon balsamo districante è fondamentale. Oltretutto cerco sempre un balsamo che sia idratante, per poter rendere i miei capelli più morbidi. 
Tra quelli da supermercato questo è quello che preferisco:


E' il balsamo alla camomilla della Schultz, indicato per capelli chiari, ma va bene per tutti i tipi di capelli.

3. MASCHERA
Solitamente alterno maschera post-shampoo e maschera pre-shampoo. Quindi una volta a settimana faccio quella post-shampoo e la settimana dopo (una volta) applicherò una maschera pre-shampoo.
Per quanto riguarda le maschere da supermercato io adoro queste della Omia Laboratoires.


Sono perfette da utilizzare al posto del balsamo, applicandole soltanto da metà testa fino alle punte, tralasciando le radici e le prime lunghezze. Sono molto idratanti, quindi per chi ha capelli particolarmente grassi non sono indicate in quanto potrebbero appesantire il capello.

Come maschera pre-shampoo utilizzo o una delle due della Omia Laboratoires o, se ho più tempo, la preparo io in casa con ingredienti che tutte quante avete di sicuro nella vostra cucina. Se vi interessa potrei darvi qualche ricetta in uno dei prossimi post, soprattutto in vista dell'estate!

4. POST-LAVAGGIO
Sia prima che dopo l'asciugatura applico sulle punte un po' di olio, scegliendo di solito tra quello di cocco, di argan o di jojoba. Alcuni di questi li potete trovare al supermercato, oppure nei negozi biologici fisici e online. Dovete soltanto assicurarvi che siano puri, quindi che tra gli ingredienti ci sia soltanto l'olio.
Questo fa sì che i miei capelli rimangano idratati tutto il giorno.
Solitamente, se vedo che miei capelli diventano crespi e secchi uno o due giorni dopo il lavaggio, ne prendo una piccola quantità e la riapplico sui capelli per donare lucentezza.

Questi sono gli accorgimenti che prendo per non danneggiare i miei capelli.
Ovviamente ho eliminato piastra e fonti di calore drastiche (tranne per qualche occasione speciale). D'estate inoltre cerco di asciugare poco i capelli con il phon e lasciare che si asciughino all'aria aperta.

Spero che questo post vi sia piaciuto e che possa avervi motivato a prendervi cura di voi stesse e dei vostri capelli.

Alla prossima,

Alessia.

You Might Also Like

0 commenti